EDIMBURGO – ITINERARIO
4 G I O R N I / 3 N O T T I
Clicca qui per prenotare il tuo itinerario!
PROGRAMMA DI VIAGGIO
GIORNO 1: EDIMBURGO
Arrivo all’aeroporto di Edimburgo e Trasferimento con mezzi pubblici dall’aeroporto al centro della città.
Nel pomeriggio visita della città:
THE OLD TOWN
Il centro di Edimburgo è stato in buona parte classificato come Patrimonio dell’Umanità UNESCO La Città Vecchia di Edimburgo vive e respira la storia. È un dedalo di stradine acciottolate, vicoli tortuosi, strade lunghe e passaggi bui, tanto che si potrebbe avere l’impressione di essere usciti da una macchina del tempo! Dedicheremo il pomeriggio a scoprire i luoghi storici e i posti più caratteristici e assorbite l’atmosfera frenetica della Città Vecchia.
ROYAL MILE
Il Royal Mile di Edimburgo non è solo una delle più popolari attrazione turistiche della capitale scozzese, ma fornisce anche un affascinante spaccato della storia di Edimburgo e dell’intera Scozia stessa. Lungo in realtà più di 1 miglio (1 miglio e 107 yard per la precisione), congiunge il Castello di Edimburgo e l’Holyrood Palace. E ‘stato descritto da Daniel Defoe come la “più grande, più lunga e più bella strada del mondo“. Pernottamento in Hotel.
GIORNO 2: EDIMBURGO – CASTELLO E PALAZZO DI HOLYROOD
Colazione in Hotel e mattinata dedicata alle visite: Passeggiata lungo il Royal Mile fino a raggiungere il Castello di Edimburgo. Ingresso al Castello di Edimburgo per vedere i Gioielli della Corona Scozzese e la Pietra del Destino. Il castello ospita anche il National War Museum e il bellissimo National War Memorial.
Il castello di Edimburgo
Il Castello di Edimburgo è tra le più importanti attrazioni turistiche dell’intera Scozia. E’ situato ad un altezza di 130 metri circa sulla cima di quello che un tempo era un vulcano e domina dall’alto tutta la città vecchia. Ogni giorno alle ore 13:00 potrete vedere in azione (e sentire!) il famoso One o’clock Gun.
Calton Hill
Edimburgo è conosciuta per il suo carattere medievale che negli anni è rimasto come magicamente intatto, ma anche per il suo territorio vario: la città è infatti stata edificata all’interno di una serie di colli tra cui spicca il famoso Calton Hill ( raggiungibile a piedi in 10 minuti) Questo colle è situato nel centro di Edimburgo ed è stato inclusa, nella lista dei patrimoni dell’UNESCO. Molto famosa per la sua vista suggestiva sulla capitale scozzese, consigliabile raggiungere questo luogo al tramonto e godere del panorama della città.
Nel pomeriggio visita al palazzo Reale di Holyrood.
Holyrood Palace
Secondo la leggenda, re Davide II fondò un monastero agostiniano dove ebbe una visione di un cervo con una croce tra le corna. Negli anni seguenti il palazzo fu usato ad intermittenza per gli ospiti dei monarchi e fino a che la regina Vittoria lo rese la residenza ufficiale della famiglia reale in Scozia. (Visita al Palazzo inclusa).
Arthur’s Seat
Dopo la visita, passeggiata a Holyrood Park. L’Arthur’s Seat è la vetta principale del gruppo di colline che costituiscono la maggior parte di Holyrood Park. Si trova nel centro della città di Edimburgo, a circa un miglio a est del Castello di Edimburgo. La collina si erge sopra la città ad un’altezza di 250,5 m, offre eccellenti viste panoramiche ed è relativamente facile da scalare. Come la collina rocciosa su cui è costruito il Castello di Edimburgo, l’Arthut’s Seat si è formata da un vulcano.
Pernottamento in Hotel.
GIORNO 3 : OUR TROSSACHS , STIRLING CASTLE & LOCH LOMOND
Partenza da Edimburgo in direzione ovest, con prima visita della città di Stirling. Visita dell’imponente Castello di Stirling, che ha avuto una parte
predominante nella storia di Scozia. Si prosegue per Callander nella bella regione di Trossachs, si potrà godere dei magnifici paesaggi che si incontrano sulla via per Aberfoyle. Lungo il tragitto ammirerai i Kelpies: gigantesche teste di cavallo, che raggiungono i 30 metri di altezza, opera di Andy Scott, un artista scozzese che per le sue sculture si ispira sempre a miti e leggende scozzesi. Da qui proseguirai per il Loch Lomond, considerato, per la bellezza, uno dei laghi più romantici di Scozia. Si proseguirà per Dumgoyne nei pressi di Killearn per la visita della distilleria di whisky di Glengoyne, pittoresca distilleria, famosa per il suo prodotto. Tour della distilleria e degustazione. Ritorno a Edimburgo. Pernottamento in Hotel.
GIORNO 4: EDIMBURGO – NEW TOWN E DEAN VILLAGE
Colazione in Hotel. Giornata dedicata alla scoperta della “New Town” , la parte moderna di Edimburgo con i suoi giardini di Princess Street e i negozi dove acquistare souvenir. Dalla Città Nuova, è possiible raggiungere con una passeggiata di 20 minuti il quartiere di Dean Village, conosciuta come Water of Leith Village, è una bellissima località sulle sponde del Leith fondata nel XII secolo dai frati dell’Abbazia di Holyrood. Dean Village (“dene” in scozzese significa ” alle profonda”) fu un luogo prospero per più di 800 anni. Nella zona vi erano undici fabbriche che lavoravano con i mulini ad acqua installati intorno al fiume Leith. Il commercio di Dean Village soffrì un notevole calo e la zona peggiorò fino al punto di diventare, intorno al 1960, un luogo povero e decadente. Dieci anni dopo, quando gli abitanti si resero conto che quest’area tranquilla vicino alla città aveva un gran potenziale, ebbero inizio i lavori di riabilitazione che la trasformarono in una delle aree residenziali più ambite della città. È piacevole fare una passeggiata rilassante: Il ponticello sul fiume e le affascinanti case di pietra risalenti al XVII secolo creano un’atmosfera straordinaria, circondata da luoghi interessanti come il Water of Leith, la Galleria Nazionale Scozzese d’Arte Moderna o il Cimitero di Dean. Trasferimento con mezzi pubblici dal centro della città all’aeroporto di Edimburgo e rientro in Italia in base agli orari di partenza del volo.