SCOZIA – ITINERARIO

11 G I O R N I / 10 N O T T I

Clicca qui per prenotare il tuo itinerario!

PROGRAMMA DI VIAGGIO

GIORNO 1: ITALIA – EDIMBURGO

 

Arrivo in aeroporto a Edimburgo e trasferimento in centro città con bus pubblico. Pernottamento a Edimburgo.

GIORNO 2: EDIMBURGO

Colazione in Hotel e mattinata dedicata alla scoperta della “città vecchia”

THE OLD TOWN
Il centro di Edimburgo è stato in buona parte classificato come Patrimonio dell’Umanità UNESCO La Città Vecchia di Edimburgo vive e respira la storia. È un dedalo di stradine acciottolate, vicoli tortuosi, strade lunghe e passaggi bui, tanto che si potrebbe avere l’impressione di essere usciti da una macchina del tempo! Dedicheremo il pomeriggio a scoprire i luoghi storici e i posti più caratteristici e assorbite l’atmosfera frenetica della Città Vecchia.

Royal Mile

Il Royal Mile di Edimburgo non è solo una delle più popolari attrazione turistiche della capitale scozzese, ma fornisce anche un affascinante spaccato della storia di Edimburgo e dell’intera Scozia stessa. Lungo in realtà più di 1 miglio (1 miglio e 107 yard per la precisione), congiunge il Castello di Edimburgo e l’Holyrood Palace. E ‘stato descritto da Daniel Defoe come la “più grande, più lunga e più bella strada del mondo“. Passeggiate per questa lunga via e raggiungete il Castello di Edimburgo. Entra al Castello di Edimburgo per vedere i Gioielli della Corona Scozzese e la Pietra del Destino. Il castello ospita anche il National War Museum e il bellissimo National War Memorial.

Il castello di Edimburgo

Il Castello di Edimburgo è tra le più importanti attrazioni turistiche dell’intera Scozia. E’ situato ad un altezza di 130 metri circa sulla cima di quello che un tempo era un vulcano e domina dall’alto tutta la città vecchia. Ogni giorno alle ore 13:00 potrete vedere in azione (e sentire!) il famoso One o’clock Gun. Calton Hill Edimburgo è conosciuta per il suo carattere medievale che negli anni è rimasto come magicamente intatto, ma anche per il suo territorio vario: la città è infatti stata edificata all’interno di una serie di colli tra cui spicca il famoso Calton Hill ( raggiungibile a piedi in 10 minuti). Questo colle è situato nel centro di Edimburgo ed è stato inclusa, nella lista dei patrimoni dell’UNESCO. Molto famosa per la sua vista suggestiva sulla capitale scozzese, consigliabile raggiungere questo luogo al tramonto e godere del panorama della città.

Nel pomeriggio visita al palazzo Reale di Holyrood.

Holyrood Palace
Secondo la leggenda, re Davide II fondò un monastero agostiniano dove ebbe una visione di un cervo con una croce tra le corna. Negli anni seguenti il palazzo fu usato ad intermittenza per gli ospiti dei monarchi e fino a che la regina Vittoria lo rese la residenza ufficiale della famiglia reale in Scozia. Arthur’s Seat Dopo la visita, spostatevi a Holyrood Park. L’Arthur’s Seat è la vetta principale del gruppo di colline che costituiscono la maggior parte di Holyrood Park. Si trova nel centro della città di Edimburgo, a circa un miglio a est del Castello di Edimburgo. La collina si erge sopra la città ad un’altezza di 250,5 m, offre eccellenti viste panoramiche ed è relativamente facile da scalare. Come la collina rocciosa su cui è costruito il Castello di Edimburgo, l’Arthut’s Seat si è formata da un vulcano.

Pernottamento a Edimburgo.

GIORNO 3 : EDIMBURGO

Colazione in Hotel.

Giornata dedicata alla scoperta della “New Town” , la parte moderna di Edimburgo con i suoi giardini di Princess Street e i negozi dove acquistare i souvenir. Dalla Città Nuova, è possibile raggiungere con una passeggiata di 20 minuti il quartiere di Dean Village, conosciuta come Water of Leith Village, è una bellissima località sulle sponde del Leith fondata nel XII secolo dai frati dell’Abbazia di Holyrood.

Dean Village (“dene” in scozzese significa “valle profonda”) fu un luogo prospero per più di 800 anni. Nella zona vi erano undici fabbriche che lavoravano con i mulini ad acqua installati intorno al fiume Leith. Il commercio di Dean Village soffrì un notevole calo e la zona peggiorò fino al punto di diventare, intorno al 1960, un luogo povero e decadente. Dieci anni dopo, quando gli abitanti si resero conto che quest’area tranquilla vicino alla città aveva un gran potenziale, ebbero inizio i lavori di riabilitazione che la trasformarono in una delle aree residenziali più ambite della città. È piacevole fare una passeggiata rilassante: Il ponticello sul fiume e le affascinanti case di pietra risalenti al XVII secolo creano un’atmosfera straordinaria, circondata da luoghi interessanti come il Water of Leith, la Galleria Nazionale Scozzese d’Arte Moderna o il Cimitero di Dean.

Pernottamento a Edimburgo.

GIORNO 4: EDIMBURGO – GLASGOW

Prima colazione in hotel. Ritiro dell’auto a noleggio in centro città per dirigersi verso Glasgow, attraversando se vorrai la cittadina di Falkirk per ammirare i Kelpies: gigantesche teste di cavallo, che raggiungono i 30m di altezza, opera di Andy Scott, un artista scozzese che per le sue sculture si ispira sempre a miti e leggende scozzesi. Ci sono pochi luoghi migliori di Glasgow per iniziare un’avventura nelle Highlands occidentali. La più grande città scozzese è celebre per la sua  atmosfera amichevole, la vita notturna e le splendide attrazioni culturali. Pernottamento a Glasgow.

GIORNO 5: GLASGOW – FORT WILLIAM

Colazione in Hotel e partenza per Fort William,  secondo centro abitato delle Highlands in ordine di grandezza, ma non certo come importanza. Sorge sulla punta del grande fiordo chiamato Loch Linnhe, all’estremità meridionale della Great Glen, alla testa settentrionale della Glen Nevis e ai piedi del Ben Nevis. In questa località ha anche inizio il Caledonian Canal, il lungo canale artificiale che mette in comunicazione tutti i loch della Great Glen collegando l’atlantico al Mare del Nord. Non a caso Fort Wiliam viene chiamata “Outdoor Capital of the Uk” ( capitale britannica delle attività all’aperto). E’ la base di partenza ideale per esplorare la catenamontuosa dei Mamores e salire sul Ben Nevis. Attraversa la Valle di Glencoe e il Loch Lomond.

Da Fort William parte anche The Jacobite, il treno a vapore che hai visto sul grande schermo con il nome di Hogwarts Express, nel film della saga di Harry Potter. Pernottamento a Fort William.

GIORNO 6: FORT WILLIAM – ISOLA DI SKYE

Colazione in Hotel e partenza per l’isola di Skye. Raggiungete l’isola attraversando lo Skye Bridge, un ponte stradale che attraversa Lochalsh tra il villaggio di Kyle of Lochalsh sulla terraferma. La più grande delle Ebridi Interne vanta alcuni dei paesaggi più iconici della Scozia. Una delle cose più sorprendenti di Skye è sicuramente il paesaggio. Visitandola in auto, è possibile scorgere molte delle caratteristiche geologiche più maestose di Skye, come l’Old Man of Storr, il Quiraing e il Cuillin. Accertatevi di indossare dei buoni scarponi da montagna per esplorare questi luoghi spettacolari a piedi. Pernottamento a Portree.

GIORNO 7: FORT WILLIAM – ISOLA DI SKYE

Colazione in Hotel e visita dell’isola di Skye. Percorrerla con l’auto è l’opzione preferita per molti visitatori perché offre la massima flessibilità e l’accesso ai luoghi più remoti. Alcune delle strade dell’isola sono a careggiata singola, con ampie piazzuole.
Pernottamento a Portree.

GIORNO 8: SKYE- LOCH NESS CASTELLO DI URQUHART – INVERNESS

Colazione in Hotel. Oggi partirai per la capitale delle Highlands e ti dirigerai alla ricerca del mostro di Lochness. Grazie alla leggenda di questa bestia, questo è senza dubbio uno dei luoghi più visitati della Scozia. Lungo il tragitto scoprirai i paesaggi più belli del Nord della Scozia come Fort August, una pittoresca località, il Castello di Urquhart e il Lago Ness. Conoscerete gli aneddoti sul Mostro di Loch Ness e,se vorrai, potrai fare una breve crociera sul lago (14,5 libre, circa 16 euro in base alla stagione). Pernottamento ad Inverness.

GIORNO 9: INVERNESS

Colazione in Hotel. Giornata dedicata alla visita della città, esplora il suo castello e la sua cattedrale. Pernottamento ad Inverness.

GIORNO 10: INVERNESS – PITLOCHRY – EDIMBURGO

Colazione in Hotel. Dirigiti verso Edimburgo, attraversando il Cairngorms National Park e fai una sosta per una degustazione di Gin presso Kinrara Distillery. Tappa nella località di Pitlochry, per conoscere le sue case in stile vittoriano. Entrerai ad Edimburgo dal Ponte di Forth, il ponte sospeso più lungo del mondo fino al 1917. Consegna dell’auto in aeroporto a Edimburgo. Pernottamento a Edimburgo aeroporto.

GIORNO 11: SCOZIA – ITALIA

Prima colazione e trasferimento con shuttle hotel all’aeroporto di Edimburgo.

Clicca qui per prenotare il tuo itinerario!