IRLANDA – ITINERARIO

8 G I O R N I / 7  N O T T I

Clicca qui per prenotare il tuo itinerario!

PROGRAMMA DI VIAGGIO

GIORNO 1: ITALIA-DUBLINO

Arrivo a Dublino e trasferimento in città con autobus pubblico. Visita libera della città, ricca di fascino e di atmosfera, Dublino, la capitale d’Irlanda, è la città più visitata e amata dell’isola. La sua cultura è capace di mescolare tradizioni gaeliche e vitalità moderna. Il centro storico di Dublino, raccolto e pittoresco , con i tantissimi pub, è il posto migliore per trascorrere piacevoli serate, sorseggiando una buona Guinness e ascoltando sessioni di musica tradizionale. I suoi giardini curati e rigogliosi sono il luogo perfetto per passeggiate romantiche, così come le bellissime case georgiane dalle porte colorate, che si mescolano perfettamente con l’architettura moderna. Pernottamento a Dublino.

GIORNO 2: DUBLINO

Prima colazione in hotel. Visita i tantissimi siti culturali che offre la città come il Trinity College, che custodisce il preziosissimo Book of Kells, la Cattedrale di San Patrizio, simbolo d’Irlanda o il Castello di Dublino con i suoi lussuosi appartamenti reali. Oppure scopri i 7 processi della produzione della birra attraverso i 7 piani delle Guinness Storehouse. Pernottamento a Dublino.

GIORNO 3: DUBLINO – WICKLOW AND GLENDALOUGH NATIONAL PARK – KILKENNY – ROCK OF CASHEL – CAHIR CASTLE – CORK

Prima colazione in Hotel, ritiro dell’auto a noleggio e partenza per Kilkenny, attraversando il Parco Nazionale Wicklow Mountains and Glendalogh, uno dei 6 Parchi Nazionali d’Irlanda (consigliata visita al sito monastico di Glendalogh). Rimarrete incantati nell’ammirare i panorami che si apriranno davanti ai vostri occhi presso i laghi di Glendalough, al Sally Gap o Lough Tay sia che scegliate di intraprendere questi percorsi a piedi o seguendo la strada panoramica.

In tarda mattinata arrivo a Kilkenny, visita libera di Kilkenny, con il suo centro medievale e il suo rinomato Castello. Nel pomeriggio, Partenza per Cork, attraversando la contea di  Tipperary, sosta alla meravigliosa Rock of Cashel , affascinante e custode di leggende, spesso nominata come la Rocca di San Patrizio, è uno dei siti archeologici più importanti dell’Isola. Lungo il tragitto potete fermarvi al Castello di Cahir, che sorge a 15 Km a sud di Cashel,sulla punta orientale delle Galtee, sulle sponde del Suir. Conosciuta come ‘Forte di Pietra’, per le rovine della sua imponente fortezza, il Castello di Cahir è davvero impressionante e ben conservato. Nella cittadina, infatti, non c’è nient’altro da vedere se non la roccaforte, oltre a degustare qualche birra nei tipici pub irlandesi locali. Ad ogni modo, consigliamo la visita di Cahir. Per riuscire a trovarlo, cercate l’isolotto roccioso lungo il fiume Suir.

In serata, arrivo a Cork e pernottamento.

GIORNO 4: CORKBLARNEY CASTLE – KILLARNEY

Prima colazione in hotel.
Cork rivendica con orgoglio il titolo di capitale morale d’Irlanda: nonostante sia solo la terza città dell’isola per numero di abitanti (dopo Dublino e Belfast), è una realtà urbana vivace e ricca di sorprese per coloro che avranno la pazienza di scoprirne i tanti lati nascosti. Infatti, dopo essere stata Capitale della Cultura nel 2005, Cork si è progressivamente affrancata dalla “cugina” Dublino per assumere statuto di città estremamente viva dal punto di vista lavorativo, universitario e culturale. La città ha saputo valorizzare le sue potenzialità turistiche e mettere in risalto la sua vocazione culinaria grazie al settore della ristorazione, che negli ultimi anni si è notevolmente sviluppato Non perdere il tradizionale English Market, il famosissimo mercato culinario coperto. Nel pomeriggio, partenza per Killarney. Appena fuori Cork, potrete visitare Blarney Castle, che deve la sua fama alla celebre Blarney Stone, o pietra dell’eloquenza, incastrata in un muro del cammino di ronda attraversando il secondo Parco Nazionale d’Irlanda: il Killarney National Park nasce nel 1932 allo scopo di proteggere e preservare uno degli habitat più preziosi d’Irlanda.

Questa zona è assolutamente meravigliosa, soprattutto a maggio e a giugno quando i colori si accendono e la natura riluccica con tutte le tonalità di verde e gli alberi in fiore. E’ una vera oasi nascosta all’interno di un selvaggio panorama montano con cime aspre e misteriose. Ma all’interno si cela uno splendido paesaggio silvestre di boschi secolari, spettacolari cascate e laghi tranquilli che riflettono la natura circostante. Rimarrete incantati dalla dolce bellezza di questi luoghi, dai viali alberati, dai boschi profumati e dall’incessante sciabordio dei laghi sulle piccole e appartate spiaggette. Il Killarney National Park è un luogo ideale per chi ama stare immersi nella natura e vivere la vacanza come un’occasione per fare attività all’aria aperta.

Pernottamento a Killarney.

GIORNO 5: KILLARNEY NATIONAL PARK – MUCKROSS HOUSE – ROSS CASTLE

Prima colazione in hotel. Visita ai giardini della Muckross House e Ross Castle, una roccaforte medievale eretta, probabilmente, alla fine del XV secolo con una lunghissima storia di difesa delle sua mura. Nel tardo pomeriggio partenza per Doolin. pernottamento a Doolin.

GIORNO 6: CLIFFS OF MOHER – DOOLIN – BURREN NATIONAL PARK – GALWAY

Prima colazione in hotel. Visita alle scogliere di Moher ( consigliata la visita fare sia via terra che via mare prendendo il traghetto proprio dal porto di Doolin )

Le Cliffs of Moher ( possiedono numeri importanti: sono lunghe 8 km e raggiungono un’altezza massima 214 metri di altezza. Questa famosissima meta turistica rappresenta una tappa fondamentale in un viaggio in Irlanda. Camminare a strapiombo sul mare è una sensazione unica, sembra di essere ai confini del mondo e il panorama raggiunge la massima poesia quando si accendono i colori del tramonto.

In serata raggiungete Galway, attraversano il Burren National Park ( “burren” è un termine gaelico che significa “roccioso”) . Il Burren National Park è un paradiso botanico di circa 635 specie vegetali acquistato dal governo e reso un parco pubblico per i visitatori. E’ situato a sud est del Burren ed occupa un territorio pari a circa 1500 ettari. La sua conservazione della natura è stata una priorità delle Istituzioni locali tanto da custodire 22 delle 27 orchidee native dell’Irlanda. Ovviamente c’è dell’altro, perché all’interno del parco troverete tutti i principali tipi di habitat, oltre alla celebre pavimentazione calcarea, cenere, bosco, turloughs, laghi e scogliere.

Pernottamento a Galway.

GIORNO 7: GALWAY

Prima colazione in hotel. Galway è la capitale dell’ovest gaelico e rappresenta il punto di partenza ideale per scoprire le meraviglie naturali del Connemara o per partire alla volta delle Isole Aran. Stretta nella piccola porzione di terra fra la baia e il Lough Corrib, Galway è una vivace cittadina universitaria ricca di storia ma soprattutto attraversata da un’atmosfera incredibilmente suggestiva: i moli, le banchine, le barchette che ondeggiano al mare, il vento costante che in pochi minuti spazza via il sole o fa arrivare un cielo nero carico d’acqua.  Ma Galway incanta soprattutto per le colorate vie del centro: tantissimi pub caratteristici, ottima cucina a base di frutti di mare e di ostriche, la specialità del luogo, e musica tradizionale suonata in ogni angolo

Nel tardo pomeriggio partenza per Dublino e pernottamento.

GIORNO 8: DUBLINO

Consegna dell’auto in aeroporto e rientro in Italia.

Clicca qui per prenotare il tuo itinerario!